Un impianto fotovoltaico è costituito da uno o più campi fotovoltaici, dagli inverter (convertitori di corrente continua in corrente alternata) e dai componenti di protezione e controllo da situare in base alle normative vigenti.
Il dispositivo elementare che è alla base della tecnologia fotovoltaica è la cella fotovoltaica costituita da un materiale semiconduttore (in genere silicio) opportunamente trattato. Un insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in parallelo costituisce il modulo fotovoltaico, il componente base commercialmente disponibile. Più moduli, connessi elettricamente fra loro ed installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento, compongono un campo fotovoltaico.
Le prestazioni di una cella fotovoltaica sono influenzate prevalentemente dalla temperatura e dalla quantità di luce o irraggiamento; in particolare la corrente di corto circuito risulta proporzionale all’irraggiamento mentre la tensione a vuoto si riduce considerevolmente con l’aumentare della temperatura (per il silicio cristallino la tensione si riduce del 4 % per ogni 10 °C di aumento della temperatura). L’efficienza di conversione varia tra l’8 e il 20% secondo il tipo di cella utilizzato.
Per rendere compatibile l’energia generata dai moduli fotovoltaici con le apparecchiature per usi civili ed industriali occorre trasformare la corrente da continua in alternata alla tensione e alla frequenza di funzionamento della nostra rete elettrica (50 Hz). Questo si ottiene interponendo tra i moduli e la rete un inverter.
Energetica Futura seleziona e installa i materiali che rendono massima la redditività di un impianto fotovoltaico. Offre consulenza per la valutazione del progetto fotovoltaico in termini di investimento e redditività. Include la raccolta di dati, lo studio dei consumi, delle variabili ambientali, organizzative, normative e tecnologiche e permette la verifica della convenienza dell’investimento.
Gli aspetti positivi della tecnologia fotovoltaica possono riassumersi in:
- Assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante durante il funzionamento dell’impianto fotovoltaico
- Risparmio dei combustibili fossili (gas metano, gasolio, ecc.)
- Estrema affidabilità poiché, nella maggior parte dei casi, non esistono parti in movimento (vita utile superiore ai 20 anni)
- Costi di esercizio e manutenzione ridotti
- Modularità del sistema