Cos'è?
Spiegare il significato del termine fotovoltaico è piuttosto semplice: si tratta del procedimento che permette la trasformazione della luce in energia elettrica. Un impianto fotovoltaico consente quindi la produzione di energia convertendo in elettricità la radiazione del sole, tramite quello che viene appunto definito “effetto fotovoltaico”.
I vantaggi
Scegliere di istallare in azienda o in casa un impianto fotovoltaico certificato Energetica Futura comporta, a fronte di un certo investimento, una serie di benefici assicurati. Un impianto fotovoltaico è da considerare come una tra le migliori fonti di energia green: produce energia rinnovabile e pulita, con il processo produttivo che non genera nessun tipo di inquinamento. È, inoltre, un efficace sistema di risparmio energetico, poiché consente di ridurre in modo evidente i consumi elettrici a pagamento, con un notevole risparmio sui costi in bolletta: i possessori di un impianto fotovoltaico, infatti, possono produrre in completa autonomia la quantità di energia necessaria alle proprie esigenze quotidiane. Non a caso, il passaggio al fotovoltaico garantisce un netto aumento del valore e della classe di efficienza energetica del proprio immobile. In poche parole, un ottimo uso delle proprie risorse.
-
Impianti Fotovoltaici
Un impianto fotovoltaico è costituito da uno o più campi fotovoltaici, dagli inverter, convertitori di corrente continua in corrente alternata, e dai componenti di protezione e controllo da situare in base alle normative vigenti.
-
Impianti ad isola stand-alone
Gli impianti fotovoltaici "ad isola" (stand-alone), sono sistemi autonomi: questo significa che non sono connessi alla rete elettrica, diventando un’ottima soluzione per case isolate, baite, e così via.
-
Sistemi d’accumulo fotovoltaico
Con l’accumulatore fotovoltaico SENEC.Home ti assicuri una fonte di energia elettrica da gestire in completa autonomia, con l’ulteriore vantaggio di avere una bolletta elettrica costantemente bassa.
-
Pergole Fotovoltaiche
Le pergole fotovoltaiche non fungono solamente da ricovero per i veicoli, ma consentono anche di gestire al meglio i veicoli ad alimentazione elettrica, essendo delle vere e proprie stazioni di ricarica.